Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Ne abbiamo parlato spesso in queste pagine, mettendo in luce come i videogame siano un business da non sottovalutare e non più solamente di nicchia (leggi: per bambini e adolescenti).

Nell’ultimo numero di Jack, n.84, settembre 2007 c’è un elenco esaustivo di videogiochi online, gratis una volta registrati, da giocare direttamente dal browser.

L’offerta è incredibile: avevamo già analizzato il caso Hattrick, gioco di calcio manageriale e recentemente Travian, gioco strategico-storico. Oltre a questi ve ne sono davvero molti altri, sempre basati sulla gestione di un personaggio/squadra/regno.

Da The Crims (gioco strategico criminale con 2 milioni di iscritti il cui scopo è quello di diventare un boss) a Popomundo (gioco di ruolo con 170mila iscritti il cui obiettivo è quello di diventare una star della canzone) a F1project (gioco manageriale di F1) c’è ne per qualsiasi esigenza videoludica.

La piattaforma in realtà è sempre la stessa, e il gioco in sé, si avvantaggia maggiormente quando è implicata una relazione con gli altri, e la possibilità di giocare, una volta effettuata la registrazione da qualsiasi pc.

Il business sta oltre che nei volumi incredibili di traffico generato dagli utenti iscritti, convertibile in adv, anche nella possibilità di pagare una quota mensile, solitamente poco onerosa – dai 2 ai 7 euro – che porta dei vantaggi al gioco o di relazione.

È indubbio che il mercato dei videogiochi viva un periodo di crescita sostenuta: primo motivo è quello che i primi utilizzatori di consolle e giochi per pc, bambini negli anni 80 in molti casi, sono cresciuti ma senza denigrare o considerare i videogame affare per piccoli.

La differenziazione di Nintendo, con giochi con target “adulto” non è stato un azzardo ma una buona scelta dovuta a un’analisi corretta del mercato (come già evidenziato in precedenza da Giorgio, in Marketingarena).

Finisco lasciando la lista completa dell’offerta videoludica online: chi sarà in ufficio solo soletto la prossima settimana sbirci pure con interesse, e ci faccia sapere!

Ogame strategico spaziale

Goal United manageriale di calcio [ tipo: Soccer manager, Hattrick]

Metin 2 gioco di ruolo [Dark Throne]

Pentakor strategico fantastico [Chaos Land]

Gianluca per Marketingarena.it

per l’immagine: nunomedeiros.wordpress.com

Commenti