HomeBlogNews ed eventiLa moda tecnologica

La moda tecnologica

E’ di questi giorni l’evento milanese “Moda Tecnologia”, ideato da Marina Garzoni (Camera Nazionale della Moda Italiana) che fonde cultura del fashion e innovazione digitale. Uno dei tanti eventi che ci devono far riflettere sul legame sempre più stretto tra moda e tecnologia.
In tale occasione è stata presentata la Cabina Multisensoriale sviluppata dalla Ibm per l’interazione con il consumatore finale nel punto vendita; una soluzione, dicono, unica al mondo e destinata a rivoluzionare la cosiddetta “customer experience” nel mondo del retail.
La cabina si presenta come un box digitale nel quale convergono tecnologie video, audio ed olfattive che danno vita a un mondo virtuale e multisensoriale, accessibile solo a chi vi entra indossando un paio di occhiali 3D. Al cliente vengono quindi serviti suoni, profumi e immagini con lo scopo di orientarne scelte di acquisto e li si avvolge nell’atmosfera che contraddistingue una determinata maison.
La tecnologia viene , in questo modo, assunta come canale privilegiato per parlare ai sensi e alle emozioni del consumatore, per comunicare a messaggi attraverso la sensorialità, in linea con i più evoluti principi del marketing.
“La moda ha l’innovazione nel proprio DNA e la tecnologia, specie quella informatica, rappresenta l’ausilio imprescindibile alla sua crescita” sottolinea Franca Sozzani, Direttore Vogue Italia.
Niente di più vero: se il connubio moda-tecnologia si fa sempre più stretto è perché c’è la consapevolezza dell’intera industria It che divertire e interagire sembrano essere i nuovi obiettivi dell’industria della moda al fine di coinvolgere totalmente il cliente.
La tecnologia, in quest’ottica, è lo strumento attraverso il quale poter realizzare scenari futuristici di entertainment e di servizio nel punto vendita (come il “digital self”, il consulente digitale che negozierà per noi con il personale di negozio) destinata a valorizzare il brand e a fidelizzare il cliente.Ma il matrimonio tra tecnologia e moda non finisce certo qui: basta guardare le nuove proposte che i centri di ricerca e gli stilisti propongono per rimanere piacevolmente sorpresi.
Un gruppo di scienziati del Cnr, per esempio, volendo coniugare moda, tecnologia e salute, propone per l’estate t-shirt che rilasciano profumi, pantaloni che emettono farmaci e sanno tenere lontane le zanzare, inseriscono microcapsule in grado di difendere il corpo dal calore esterno e pensano a soluzioni grazie alle quali gli allergici potranno indossare tessuti ipoallergenici grazie alle fibre ricavate dall’estratto della fermentazione del mais.
Ma non mancano proposte di vestiti interattivi: tessuti in grado di monitorare la pressione arteriosa, il battito cardiaco o livello di glicemia, grazie al suo tessuto munito di specifici sensori.
Il Retail nel Fashion e nel Lusso sente la necessità di proporre soluzioni inedite per crescere e guarda alla tecnologia come una delle strade possibili per raggiungere l’eccellenza.
“L’industria della moda – dichiara Andrea Pontremoli, presidente e amministratore delegato di IBM Italia – è da sempre l’emblema del Paese, il passaporto d’eccellenza per l’ingresso e la conquista dei mercati internazionali. Oggi, la sua storica creatività ricava dalla tecnologia informatica nuove opportunità per coniugarsi efficacemente all’innovazione dando vita, nel contempo, a nuove esigenze in fatto ‘customer experience’ “.
Credo che questo pensiero riassuma eccellentemente ciò che la tecnologia può essere per la moda e quanto le contaminazioni settoriali possono essere significative per uno sviluppo congiunto di settori in cui l’Italia avrebbe il merito di eccellere.
 
 
AUTORE

Ilaria Paparella

 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.