Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Ciao a tutti, cari lettori e bloggers di marketingarena,
con piacere, vi annuncio che da oggi parte la prima rubrica settimanale ideata e gestita da me Luca Dalla Villa.
Ogni settimana inviterò un personaggio che a Noi di MkA piace molto o che seguiamo per condividere con voi la sua esperienza professionale e prendere spunti futuri per eventuali discussioni sul nostro blog.


Come primo ospite abbiamo scelto di proporvi una nostra “collega”, anche lei ha un blog simile al nostro ma si occupa di enogastronomia e soprattutto di Vini.
È con estremo piacere che do il benvenuto a Slawka G. Scarso e il suo blog www.marketingdelvino.it

Laureata con lode in Economia e Commercio alla LUISS business school, ha seguito progetti di comunicazione per l’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi a Londra, e nel settore marketing di L’Oréal e Procter & Gamble con particolare attenzione alle promozioni nei punti vendita. Come associata nella management company VCT si è occupata di progetti di webmarketing, email marketing e pubblicità online.
Nel mondo del vino, è stata docente di marketing del vino nei corsi dell’AIS del Lazio e le sue altre collaborazioni includono Duemilavini, Bibenda, Bargiornale, Vini e Tigulliovino per cui cura la rubrica mensile dell’Enomarketing. Nel 2005 ha lanciato il primo blog in Italia interamente dedicato a Marketing e Mercato del Vino e dell’Agroalimentare. Insomma, una persona poliedrica, attiva e con molta esperienza nonostante la sua giovane età!

Non mi dilungo oltre ma passiamo direttamente all’intervista. Ti rinnovo i ringraziamenti per aver voluto partecipare al nostro blog.

Luca: Perché l’idea di un blog dedicato al Marketing del Vino?
Slawka: L’idea del blog è nata l’anno scorso, mentre ero alle prese con un libro sul marketing del vino. Mentre raccoglievo materiale mi sono infatti resa conto che c’erano tante cose di cui avrei voluto parlare ma che difficilmente avrebbero trovato spazio in un testo scritto, così ho creato Marketingdelvino.it . Peccato che poi il blog mi ha preso così tanto che per il momento il libro è ancora in alto mare!

Luca: Sei già intervenuta a sponsorizzare il tuo blog in eventi legati al mondo del vino (per esempio, corsi di Sommelier, fiere espositive come Vinitaly o Cantine Aperte o Miwine)?
Slawka: Sponsorizzare il blog no, ma il networking di sicuro non lo trascuro mai, ed è stato proprio grazie al contatto con altri blogger che sono stata chiamata a parlare di blog e vino lo scorso Vinitaly – inutile dire che anche questa opportunità ha dato extra visibilità al mio blog! Inoltre, faccio parte della Wine Blog Association , una giovane associazione nata per raggruppare i blogger che parlano di vino. Qui però sono un po’ l’outsider, nel senso che sono l’unica a non postare le degustazioni sul blog. Ho creato a questo proposito Sorsi di Haiku su Nanopausa

Luca: Ho visto un corso di Marketing del Vino organizzato dalla LUISS Business School: cos’è?
Slawka: Il corso organizzato dalla LUISS Business School è un master all’interno del più ampio master in marketing della ristorazione. Un bel corso, con interventi basati sull’esperienza dei relatori sul campo, in azienda e in enoteca.

Luca: Cosa significa per te questo Blog? Cosa ti proponi di realizzare?
Slawka: Il blog mi permette giorno per giorno di confrontarmi con altre teste, di creare nuove opportunità di lavoro (la docenza alla LUISS è solo un esempio), e in generale di tenere sempre la testa allenata e gli occhi aperti su quello che accade nel mercato del vino. Perché come diceva un mio capo, “knowledge is leadership”

Luca: Viral Marketing: come vedi le voci circolano e l’eco del tuo blog è arrivato sino a noi. Oltre ad inserirci nell’elenco degli amici. Saresti interessata ad altri tipi di collaborazione: organizzare eventi assieme per creare uno scambio stimolante di idee ecc..??
Slawka:Io sono sempre interessata alle nuove collaborazioni. Credo molto nelle sinergie e nel fatto che il valore siamo noi stessi a crearlo, scambiando idee, confrontandoci, e unendo le nostre forze. Non credo in chi si lamenta che manca il lavoro. Il lavoro lo crei, lo inventi, e grazie alle collaborazioni questo diventa ancora più facile.

Luca: Cosa pensi di questa intervista?
Slawka: Bella! Grazie per l’opportunità e buon lavoro – ho visto che state crescendo rapidamente. Vi auguro di arrivare sempre più lontano!

Ecco l’intervista è conclusa. Spero ti abbia fatto piacere scambiare quattrochiacchere. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!e complimenti per il tuo blog!
Crepi! Un caro saluto e grazie di nuovo dell’opportunità
Slawka


Luca Dalla Villa per Marketingarena

I blog di Slawka:

Marketing del vino

Sorsi di Haiku

Commenti