Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Navigando in vari forum, mi imbatto casualmente in un messaggio in cui si suggerisce un link, www.lanciavyp.com/home.jsp?intro=0. Clicco e in un attimo mi trovo in un elegante sito web, intuitivo ma raffinato nell’estetica, realizzato per Lancia, nota casa automobilistica italiana. Si tratta del sito ideato per il restyling triennale della Lancia Y, ma di foto dell’auto nemmeno l’ombra…
Mi accoglie invece una calda musica “lounge”e due foto di tre ragazzi e di tre ragazze. Sopra, un’headline sagace: “Color me. Fai di loro quello che vuoi”.
Non resta che provare. Scelgo ovviamente le ragazze e inizia il gioco: selezionando varie combinazioni di vernice, associate a parti del corpo a mia scelta, le due ragazze di nero vestite cominciano a dipingere la terza sventurata (senza oltrepassare il limite della decenza, sia chiaro!), seguendo i miei ordini.
Ma l’interattività non si conclude qui, visto che si ha anche la possibilità di lasciare il proprio numero di cellulare, al quale si viene chiamati da una voce di donna….che dice?…provate e lo saprete!
Si può anche accedere all’area “Extraordinary Content”, o come suggerisce il sito “solo per i più audaci”, esplicitamente ideata per chi vuole vivere l’esperienza “Y” fino in fondo. In questa sezione, per la quale è necessaria la registrazione, si ha la possibilità di scaricare wallpaper e screensaver delle tre modelle in azione, nonché di poter vedere il backstage, ammirando le tre alle prese con trucco, vestizione e prove in generale. Ricordo che anche per le donne, c’è un intera sezione dedicata con i tre modelli uomini, sezione che ho preferito non visionare!
L’esperienza, senza dubbio coinvolgente, è finalizzata alla prenotazione di un test drive e alla possibilità di partecipare all’estrazione di una carta prepagata di 25 mila euro, previa registrazione dei propri dati personali.
Ma ovviamente sono solo pretesti: quello che conta è l’immagine di marca di Lancia Y, sensuale, maliziosa e accattivante, immagine che traspare perfettamente attraverso l’esperienza che si può vivere nel suo sito web, in linea con tutte le comunicazioni di Lancia Y.

Luca Crivellaro Per MarketingArena

Commenti